Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, n. 2031 del 09/11/2022, pubblicato sul BURP n. 102 del 16/11/2023

Obbligo Formativo 2022

Operatore ai servizi di "Promozione e Accoglienza Turistica"

Corso di formazione gratuito triennale con qualifica professionale regionale valida a livello nazionale

Il Percorso Formativo

Il corso ha l’obiettivo di qualificare una figura professionale che svolga con competenza e professionalità le mansioni di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica“.
Il corso avrà una durata di 3.200 ore ed è organizzato in 3 anni, con un biennio a forte valenza orientativa (1.100 + 1.100 ore), con presenza di contenuti di base e trasversali ed un anno ‘professionalizzante’ (1.000 ore). Durante il corso saranno realizzate:

Destinatari

Giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 25 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, non in possesso di qualifica.

Garanzia Giovani
Corsi di formazione Asesi

Certificazione e Benefit

Alla conclusione del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica in “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica“.

La frequenza al corso è totalmente gratuita. Agli allievi partecipanti al corso sarà riconosciuta un’indennità oraria pari a 1,00 euro per tutta la durata del percorso formativo, fino ad un massimo di euro 3.200,00 per l’intero percorso (tre annualità).

Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio per l’uso di qualsiasi mezzo pubblico per gli effettivi giorni di frequenza.

Figura Professionale

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica è una figura che opera in ambito ricettivo, alberghiero, congressuale, turistico tout court sia pubblico (es. info – point comunali, APT, etc..) che privato (es. agenzie viaggi).

Si occupa di ricevere ed accogliere i clienti/turisti, di fornire informazioni e consigli per orientarne la scelta (es. su risorse turistiche della zona, su servizi offerti dalla struttura per cui lavora, etc.), di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva/alberghiera, di applicare competenze nella prenotazione e assistenza di viaggiatori (tourist accomodation, travel, ecc.) e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

CISL Lecce

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica

Obbligo Formativo. Non perdere l’occasione!

Sei interessato?
Cogli l'occasione!

Chiedi informazioni:
telefonaci al 345.8651115
oppure
scrivici a info@asesi.it
oppure
compila il form e ti contatteremo noi!