L’istruzione è un diritto e al tempo stesso un dovere che ogni cittadino ha nei confronti della comunità in cui vive
Enti di formazione, proprio come Asesi, organizzano corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Puglia che integrano le conoscenze scolastiche di base attraverso competenze di natura tecnico-pratica.

Asesi ti mette a disposizione dei corsi per ottenere una qualifica professionale regionale valida a livello nazionale
L’istruzione è un diritto e al tempo stesso un dovere che ogni cittadino ha nei confronti della comunità in cui vive. L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.
L’istruzione obbligatoria è gratuita. L’obbligo di istruzione può essere assolto:
- Nelle scuole statali e paritarie
- Attraverso l’istruzione parentale
- In enti di formazione, proprio come Asesi, accreditati dalla Regione per la formazione professionale
Insomma, dopo la III Media puoi scegliere un percorso alternativo della durata di tre anni. Sei hai tra i 14 e i 18 anni – e hai conseguito la Licenza Media – puoi frequentare uno dei corsi che Asesi ti mette a disposizione per ottenere una qualifica professionale regionale valida a livello nazionale.
Corsi di formazione professionale
Asesi organizza corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Puglia che integrano le conoscenze scolastiche di base attraverso competenze di natura tecnico-pratica, così che si possano formare figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
La partecipazione ai corsi è gratuita. Al termine del corso è previsto un esame finale che consente di ottenere un Attestato di Qualifica.











