Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, n. 01497 del 10/10/2024

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 01 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 Reg. UE n. 1305/2013). Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”

"Vigna e Olivo: tecniche colturali e gestione sostenibile"

Corso di formazione gratuito e professionalizzante

PSR AGRICOLTURA_Asesi

Il Percorso Formativo

Il corso proposto è in linea con gli obiettivi connessi con le Focus Area 1a, 2c e 6a della Sottomisura 1.1 del PSR Puglia 2014-2022 fornendo un apporto diretto alle aziende agricole del territorio. Il progetto prevede come tematica generale capace di trovare un alternativa produttiva delle aziende in modo adeguato ed efficiente. Si sono scelti dei contenuti didattici adeguati ad offrire le conoscenze alle aziende che voglio investire nel miglioramento fondiario delle due colture mediterranee affrontando la progettazione dell’impianto di coltivazione in pieno campo, in serra e fuori suolo fornendo modelli operativi innovativi e sostenibili che possano dare un incremento della redditività, utilizzando le risorse degli agro-ecosistemi in maniera più efficiente e meno depauperante.

Destinatari

Aziende agricole selezionate nel tessuto imprenditoriale locale. Tali aziende mirano al miglioramento delle pratiche agronomiche attraverso la diversificazione colturale. Inoltre il corso è rivolto anche a coloro che sono interessati a comprendere quali colture, meno diffuse, presentano oggi le migliori performance anche in termini economici e di attrattività per il mercato.

vigna e olivo_2_Asesi

Competenze in uscita

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso:

  • Le opportunità di diversificazione della produzione nell’attuale contesto.
  • Come si attua la diversificazione colturale con approfondimenti relativi a specifiche colture (zafferano, piante officinali, mandorlo, noce, nocciolo, gelsi e ecc.).
  • Tecniche innovative di gestione delle produzioni, utilizzo efficiente della risorsa idrica, conservazione e miglioramento della fertilità del suolo.
  • Strumenti per il monitoraggio delle aree agricole e loro funzionamento. 
  • Sbocchi commerciali delle varie colture.

Il corso è valido per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)

Chiedi subito informazioni
relative al corso

Contatto - Asesi Formazione e Lavoro