Come diventare barman? Ecco il corso di formazione che fa per te

Per diventare barman è necessaria un'adeguata preparazione. Ecco il corso di formazione gratuito organizzato da Asesi con Garanzia Giovani

In passato per diventare barman, una delle professioni del momento, bastava la gavetta. L’esperienza dietro il bancone faceva “curriculum”, ma in un mercato del lavoro sempre più competitivo, dove emerge chi è più preparato, per anche per intraprendere questa strada è necessaria una adeguata preparazione. La bravura non basta più, anche se si tratta di una professione trendy, ricca di opportunità e che permette una certa libertà, che consente di scegliere dove lavorare – dalle navi da crociera ai villaggi turistici, dai bar alle discoteche, dalle spiagge alle feste private – e quando lavorare – se durante le stagioni estive o invernali o full time.

Il corso di formazione gratuito, organizzato da Asesi nell’ambito del programma Garanzia Giovani  (clicca qui per informazioni) è una risposta per i cosiddetti neet, residenti in Puglia che hanno tra 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano.

Il percorso, che avrà la durata di 200 ore, consentirà di apprendere tutte le competenze necessarie per preparare aperitivi, cocktail e long drink e per intraprendere una professione in netta crescita. Insomma, per conoscere i segreti di un mestiere che non si può improvvisare – soprattutto di fronte a una clientela sempre più variegata ed esigente – basterà frequentare il corso che prevede, anche, una indennità  oraria fino ad un massimo di 400 euro in relazione alle reali ore di frequenza.

Certificazione e Benefit

A fine corso ogni partecipante dovrà essere in grado di organizzare efficacemente il banco-bar durante i diversi momenti della giornata: dalle colazioni agli aperitivi, ai cocktail, utilizzando gli ‘attrezzi del mestiere’, curando la mise en place, mostrando abilità e competenza nella proposta della caffetteria e orientandosi con autonomia nel grande universo delle bevande, dal vino ai liquori, dai distillati ai drink internazionali. Tutto seguendo le nuove tendenze del mercato e le esigenze del cliente. Alla conclusione del corso di formazione verrà rilasciato  un ”Attestato di Frequenza con profitto“.

Partner di progetto

  • Flowers Bar di Taviano
  • Il Giardino sotto il naso (https://ilgiardinosottoilnaso.com/)
  • Gea Tourism, una società cooperativa specializzata in alta formazione di risorse per l’hospitality ed Ho.Re.Ca. Grazie alla sua ventennale esperienza nel settore garantisce elevati standard di consulenza per l’upgrade dei servizi offerti dagli operatori e agevola l’inserimento lavorativo oltre che lo sviluppo di carriera delle risorse formate.

  • info@asesi.it
  • (+39) 0833 914232