Patentino Fitosanitario, ecco il corso per ottenere il certificato

Il certificato di abilitazione costituisce un requisito obbligatorio per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari destinati a uso professionale

Negli ultimi anni le norme che riguardano l’uso di prodotti fitosanitari sono diventate più rigide per tutelare l’ambiente e la biodiversità, i lavoratori e i consumatori e la salute umana. Per questo, chiunque voglia usare prodotti per uso professionale deve possedere il cosiddetto “Patentino fitosanitario”, un documento obbligatorio. Per ottenerlo basta frequentare un corso di formazione per il rilascio o il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei Prodotti Fitosanitari.

Primo rilascio e rinnovo

Il corso, riconosciuto dalla Regione Puglia e organizzato da Asesi, Fai Cisl, Terra Viva e CAA degli agricoltori, ha una durata complessiva di 20 ore per il primo rilascio. Una volta completato, si dovrà sostenere un esame come previsto dal Piano Nazionale.

La validità del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari è di 5 anni. Alla scadenza, il patentino potrà essere rinnovato frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore (senza esame finale).

È previsto anche un corso misto di 20 ore.

Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori (numero massimo di partecipanti: 30).

Per informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento scrivi a  info@asesi.it – segreteria@asesi.it o telefona ai numeri 0833/914232 – 345/8651115