Nuovo Garanzia Giovani
Corso Gratuito di "Pizzaiolo"
Rivolto a giovani residenti in Puglia che hanno tra 15 e 29 anni, non studiano e non lavorano

Il Percorso Formativo
Il corso, che sarà svolto da professionisti con diversi anni di esperienza nel settore, ha una durata di 200 ore ed ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per svolgere la professione del pizzaiolo.
Il percorso prevede le seguenti macro aree tematiche:
- Organizzare il posto mobile di lavoro in modo funzionale alla realizzazione delle pizze e portare a temperatura il forno;
- Preparare la pizza identificando gli ingredienti da utilizzare ed applicando le tecniche di preparazione e di cottura più indicate;
- Monitorare le scorte tenendo conto del piano di approvvigionamento e definire il fabbisogno di merci per la ristorazione, garantendo il rispetto della normativa igienico-sanitaria.
Destinatari
Garanzia Giovani si rivolge ai NEET (Not in Education Employment or Training) cioè ragazzi e ragazze:
- dai 15 ai 29 anni che non studiano o lavorano;
- dai 30 ai 35 anni che non lavorano (anche se studiano);
- residenti in Puglia (cittadini comunitari o extracomunitari regolarmente soggiornanti);


Certificazione e Benefit
Alla conclusione del corso di formazione verrà rilasciato ad ognuno dei partecipanti l’”Attestato di Frequenza con profitto“.
La frequenza al corso è totalmente gratuita. Agli allievi partecipanti al corso sarà riconosciuta un’indennità oraria fino ad un massimo di 400 euro in relazione alle reali ore di frequenza.
Figura Professionale
La pizza in Italia è cultura e tradizione. Chi diventa pizzaiolo, un po’ per scelta e un po’ per vocazione, trova facilmente un lavoro. Trova impiego nel settore della ristorazione. Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e locale, pertanto la domanda di personale, che oltre alle pratiche consolidate del “mestiere”, si presenta in possesso di qualificate competenze, è in crescita. Non foss’altro che il Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, ha ritenuto che fare il pizzaiolo è un’arte e ora questo antico mestiere è riconosciuto patrimonio dell’umanità.












Corsi Gratuiti per la crescita professionale
Garanzia Giovani. Non perdere l’occasione!