"Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali"

– Don Lorenzo Milani

Asesi crede nei giovani, nell’entusiasmo che, se ben preparati e se ben motivati, possono mettere nel lavoro come fonte di opportunità.

Noi di Asesi crediamo che siano le competenze a fare la differenza nel mondo del lavoro, il “saper fare”

“Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”, così diceva Don Lorenzo Milani, ideatore e fondatore tra il 1954 e il 1967 di quella meravigliosa esperienza formativa che era la Scuola di Barbiana. A distanza di tanti anni quella sua intuizione sembra essere di incredibile attualità.
Anche noi di Asesi crediamo che siano le competenze a fare la differenza nel mondo del lavoro, il “saper fare”. Asesi crede nei giovani, nell’entusiasmo che, se ben preparati e se ben motivati, possono mettere nel lavoro come fonte di opportunità. Asesi crede nel capitale umano, nell’insieme di capacità, competenze, conoscenze, abilità professionali e relazionali possedute da ogni individuo e dai giovani in particolare, acquisite non solo mediante l’istruzione scolastica. Il sistema di istruzione e formazione professionale contribuisce a diminuire la dispersione scolastica e favorisce l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Tutti gli strumenti devono essere utilizzati, tutte le strade devono essere percorse, tutti i progetti devono essere testati. Ogni giovane ha diritto alla sua risposta perché individuale, personale e soggettiva è la sua richiesta di affermazione e di realizzazione.

Garanzia Giovani

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa dell’Europa pensata per far fronte alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Se hai tra i 15 e i 29 anni, non lavori, non sei impegnato in percorsi scolastici, universitari o formativi in generale (appartieni, insomma, a quella categoria di giovani che viene definita ‘neet’) e sei alla ricerca di un lavoro che risponda alle tue inclinazioni o valorizzi le tue competenze, Garanzia Giovani è ciò che fa per te! Troverai a tua disposizione iniziative, servizi e finanziamenti per trovare lavoro e cominciare a realizzarti.

Presso la sede di Asesi troverai uno sportello dedicato esclusivamente a questo programma che vuole combattere la disoccupazione giovanile. Potrai fare tutte le domande che vuoi ed ottenere le risposte più utili per iniziare una nuova strada! Garanzia Giovani è un’opportunità per valorizzare le tue competenze attraverso un’esperienza di lavoro o di formazione

Info Garanzia Giovani

Iscrizione

Per iscriversi ad uno dei corsi è richiesto essere residenti in un Comune della Regione Puglia. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di un regolare permesso che consenta l’attività lavorativa.

Condizioni di ammissione

Per poter partecipare alle iniziative di “Garanzia Giovani” è necessario essere disoccupati/inoccupati, non frequentare alcun corso di studio e/o di formazione professionale.

Durata dei corsi

I corsi di Garanzia Giovani possono avere una durata massima di 200 ore.

Indennità

E’ prevista un’indennità oraria massima di Euro 300,00 per ogni singolo corso.

CISL Lecce

Programma Garanzia Giovani per i giovani da 16 a 29 anni

Garanzia Giovani. Compila il modulo di pre adesione per aderire ai nuovi corsi