Bando per la pubblicazione e selezione al corso di istuzione e formazione professionale

ASESI Associazione Servizi Sindacali, in attuazione della Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, n. 1176 del 29/06/2021 e pubblicata sul Burp n. 88 del 8/VII/2021 – Avviso Pubblico OF/2020 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – LINEA 2 – organizza il corso GRATUITO Triennale – finanziato dalla Regione Puglia a valere sul Por 2014-2020 – dal titolo “Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa

Finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di qualificare una figura professionale che svolga con competenza e professionalità le mansioni di “Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa”.

Figura professionale formata

L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Percorso formativo

Il corso avrà una durata di 3.200 ore ed è organizzato in 3 anni, con un biennio a forte valenza orientativa, con presenza di contenuti di base e trasversali. Durante il corso saranno realizzate 1200 ore di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) presso laboratori specialistici, in aziende ed imprese partner del settore di riferimento.

Destinatari

Il corso è riservato a 12 allievi di età inferiore a 24 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, in possesso del solo diploma di Scuola Media Secondaria di Primo Grado (Licenza Media).

Il progetto di formazione vede come Ente proponente e attuatore Asesi – Associazione Servizi Sindacali con sede a Taviano (Le), in Via del Nuovo Mercato Floricolo Z.I.

Modalità di accesso al corso

La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile sul sito www.asesi.it (oppure clicca qui per scaricarla) e dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 29/10/2021, allegando:

  • copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • certificato di residenza e stato civile o autocertificazione a norma di legge;
  • titolo di studio;

La domanda dovrà essere consegnata presso la segreteria di Asesi-Associazione Servizi Sindacali, in via del Nuovo Mercato Floricolo nr.12 a Taviano (Le), dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 o per mail (info@asesi.it; segreteria@asesi.it) con i documenti allegati in PDF, opportunamente sottoscritti.

N.B.: l’assenza anche di uno solo dei documenti richiesti sarà motivo di non ammissibilità alla fase di selezione.

Il corso avrà inizio entro il 31 ottobre 2021 presso la sede di Asesi a Taviano (Le), in via del Nuovo Mercato Floricolo (Zona Industriale).

Selezione

Nel caso di domande di partecipazione superiori ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei partecipanti in possesso dei previsti requisiti che consisterà in un accertamento delle domande presentate. Sarà, in tal caso, organizzata la selezione delle candidature sulla base di:

  • un test a risposta multipla costituito da n. 10 quesiti di tipo “psico-attitudinale” e da n. 10 quesiti di tipo “tecnico”
  • un colloquio motivazionale individuale per verificare la propensione personale del candidato al corso (motivazione alla professione – disponibilità alla frequenza – capacità comunicative).

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale di Asesi – Associazione Servizi Sindacali. La pubblicazione varrà quale notifica della comunicazione della convocazione della data di svolgimento della prova di selezione. Al termine della prova, la commissione esaminatrice comunicherà la graduatoria degli ammessi al corso, pubblicandola sul sito www.asesi.it

Certificazione finale

Alla conclusione del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica in “Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa”.

Benefit

La frequenza al corso è totalmente gratuita. Agli allievi partecipanti al corso sarà riconosciuta una indennità oraria pari ad € 0,50/h per tutta la durata del percorso formativo (tre annualità). Saranno, inoltre, rimborsate le spese di viaggio per gli effettivi giorni di frequenza.

Info:

Informazioni presso la Segreteria di ASESI, Via del Nuovo Mercato Floricolo Z.I., Taviano (Le)

  • Tel.: 0833.914232 – 345.8651115
  • Mail: info@asesi.it ; segreteria@asesi.it – www.asesi.it
Stampa

Stampa