Asesi Pekit Center

  • scritto da: adminasesi
  • 7 luglio 2020

Asesi_Pekit_Social

Asesi  dal mese di giugno 2020 è formalmente Ente accreditato in qualità di TEST CENTER per il rilascio delle certificazioni informatiche PEKIT, tra cui la certificazione PEKIT EXPERT riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La certificazione PEKIT è altresì riconosciuta dagli altri Ministeri e Centri che richiedono nei concorsi pubblici l’accertamento delle conoscenze informatiche. È, inoltre, spendibile al fine del riconoscimento dei crediti formativi.

Allo scopo abbiamo ideato un paccheto di proposte, che vanno dalla sola certificazione della competenza informatica come sopra descritta (PEKIT EXPERT), alla specifica formazione/addestramento per l’utilizzo degli strumenti ITC utili alla digitalizzazione del processo lavorativo, definendo anche dei percorsi di certificazione finalizzati ad individuare specifiche competenze nell’ambito ITC.

Inoltre, è possibile conseguire la certificazione PEKIT Advanced – superando, in aggiunta alla certificazione PEKIT EXPERT, uno o più esami indicati nelle altre AREE.

AREA ICT BASE

  • PEKIT for school – si tratta di un tipo di certificazione progettata per favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica
  • PEKIT Expert – valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web, percorso che si svolge attraverso 4 fasi di conoscenza.

AREA PROFESSIONAL

  • PEKIT Web Creation – la certificazione attesta la competenza nel saper sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (CEO – Search Engine Optimization)
  • PEKIT CAD – attesta le conoscenze nell’utilizzo di programmi informatici per la progettazione generale in ambiente 2D/3D

AREA SECURITY AND FORENSICS

  • PEKIT Security – certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker.
  • PEKIT Computer Forensics(PEKIT CoFo) certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).
  • PEKIT Privacy GDPR DPO – nata sulla scorta dei provvedimenti previsti dal Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, la certificazione PEKIT PRIVACY GDPR DPO – Data Protection Officer certifica le conoscenze che il Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO) deve possedere al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea.

AREA TEACHER

  • PEKIT Digital Lessons – si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado e attesta le competenze nella progettazione di lezioni di didattica digitale, anche attraverso l’utilizzo dei social network.
  • PEKIT LIM – progettata secondo quanto previsto dal framework europeo, fornisce gli strumenti per mettere ogni attore della Scuola digitale nelle condizioni di indirizzare il proprio contributo coniugando Saperi, Abilità, Certificazioni e Competenze.
  • PEKIT Genius Board Impari – certifica le conoscenze sull’utilizzo della piattaforma didattica GeniusBoard®Impari, strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline. È un ambiente di apprendimento social (con login) creato per produrre rapidamente e semplicemente oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra docenti e studenti.

Uso didattico della LIM

Il percorso formativo, strutturato nei tre moduli del Syllabus (Competenza strumentale, Competenza didattica – educativa LIM e inclusione) per la “certificazione Pekit LIM”, risulta efficiente nel preparare i docenti a progettare nuovi ambienti di apprendimento ed efficace nel formarli all’uso della lavagna interattiva multimediale, sperimentando percorsi innovativi e offrendo loro un’opportunità unica per integrare l’esperienza educativa con gli strumenti e le risorse che il software mette a disposizione.

Sono previsti tre livelli di formazione. Il riconoscimento di ore di formazione è dettagliato come segue:

  1. livello base – 150 ore
  2. livello intermedio – 200 ore
  3. livello avanzato – 300 ore

Ciascuno dei percorsi prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore, ed il codice univoco che ne attesta la validità.