Garanzia Giovani

  • scritto da: adminasesi
  • 22 febbraio 2016

Asesi per Garanzia Giovani: ancora disponibilità per i tirocini

Asesi (Associazione Servizi Sindacali) ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia informa che è ancora attivo lo Youth Corner  per iscriversi alla misura di Garanzia Giovani.

Si tratta di uno spazio dedicato ai giovani all’interno della sede di Asesi in via del Nuovo Mercato Floricolo di Taviano (Le), nel quale uno staff qualificato fornisce tutte le informazioni, orientamento e accoglienza ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano (neet), che intendono intraprendere un percorso formativo o inserirsi nel mondo del lavoro.

Asesi partecipa al programma europeo attraverso l’ATS NoNeeet, costituita da circa 30 partner presenti su tutto il territorio pugliese, con capofila l’associazione “Dante Alighieri” di Fasano. Per l’accoglienza, l’informazione, l’orientamento specialistico, i giovani interessati  possono rivolgersi   – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  ed il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30 – presso la sede di Asesi in via del Nuovo mercato floricolo a Taviano (Le), dove è attivo lo Youth Corner Garanzia Giovani, espressamente dedicato al programma con la presenza costante di personale esperto e specializzato.


 

Cos’è Garanzia Giovani

Dal primo maggio 2014 è partito in Europa e in Italia Garanzia Giovani, il piano per la  lotta alla disoccupazione  giovanile, che prevede dei finanziamenti per i Paesi membri che,  in collaborazione con le Regioni, s’impegnano ad offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano (neet), la possibilità di avvalersi di percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo.
Si tratta di un’importante opportunità non solo per i giovani disoccupati, ma anche per le imprese che, in caso di assunzione dei beneficiari, potranno godere delle agevolazioni previste.

Asesi partecipa al programma europeo attraverso l’ATS NoNeeet, Associazione temporanea di Scopo, costituita da circa 30 partner presenti su tutto il territorio pugliese, con capofila l’associazione “Dante Alighieri” di Fasano.

Attraverso il proprio Youth Corner, spazio dedicato ai giovani, Asesi offre servizi di accoglienza ed informazione ed orientamento specialistico per sostenerli nel proprio percorso formativo e d’ingresso nel mondo del lavoro.

I giovani interessati potranno rivolgersi, infatti,  presso la sede di Asesi in via del Nuovo mercato floricolo a Taviano (Le), dove lo staff offrirà loro:

•    Servizio di Accoglienza e informazione;
•    Orientamento specialistico;
•    Formazione mirata all’inserimento lavorativo;
•    Tirocinio extracurriculare;

Il personale di Asesi fornirà le informazioni utili per aderire al programma Garanzia Giovani, orientamento sui servizi disponibili e facilitare l’autoinserimento nel sistema informatico attraverso il portale o nazionale o regionale.
I giovani potranno scegliere tra 124 corsi di formazione professionale attivabili, ottenere convenzioni con numerose aziende dislocate in tutto il territorio regionale interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato.

Visualizza il catalogo (Pdf – 600kb)